Archivio blog

martedì 15 aprile 2008

Mosaic Art descrive il disegno a cartone, altra forma di mosaico

Il Cartone

Il cartone è un disegno preparatorio, generalmente eseguito su cartoncino, realizzato riportando le dimensioni precise e i toni di colore dell’opera musiva che si intende eseguire.
Viene trasferito sulla superficie da mosaicare con la tecnica dello spolvero (si effettua praticando una serie di fori lungo i contorni del disegno stesso, sui quali viene successivamente passato un tampone con pigmenti colorati) o mediante incisione (ricalcandone i contorni con una punta metallica) o con la stampa (utilizzando una carta lucida precedentemente preparata).
Nell’esecuzione di copie di mosaici antichi, il cartone riproduce fedelmente la forma e il colore di ogni tessera dell’originale e serve quindi come modello per l’allettamento delle tessere stesse.
Il cartone può essere eseguito direttamente dal mosaicista o essere fornito da un artista che voglia tradurre in mosaico una sua opera originale.
La velina o carta lucida è una carta oleata trasparente, più o meno sottile, impiegata per realizzare rilievi grafici e reticoli.

Nessun commento: