Archivio blog

venerdì 18 aprile 2008

Mosaic Art descrive i materiali e strumenti del Mosaico - Le Paste Vitree

Paste Vitree:

Le paste vitree a foglia metallica sono realizzate facendo aderire ad una piastra di vetro di 5-10 mm di spessore, una foglia di metallo sottilissima, generalmente d’oro o d’argento. Sulla foglia viene quindi applicata una sottile lastra di vetro soffiato, detta cartellina, con la funzione di proteggere la foglia metallica dagli agenti ossidanti. Infine l’insieme ottenuto viene scaldato per fare aderire perfettamente i tre strati.Per fare in modo che i materiali, tagliati in tessere di varie dimensioni, aderiscano ad un supporto si ricorre ai leganti, che permettono la conservazione dell’opera musiva nel tempo. Gli antichi usavano il mastice e soprattutto la calce: i Greci usavano un impasto di calce aerea, polvere di mattone e terra vulcanica; i Romani aggiungevano a volte polvere di marmo, ghiaia e pozzolana. Nel Medioevo si utilizzava la calce idraulica e in tempi più moderni il cemento idraulico detto Portland. Oggi i mosaicisti si avvalgono di cementi idraulici e di resine sintetiche.
Gli adesivi vengono impiegati o per dare maggiore adesione al legante o per lo stacco delmosaico diretto su base provvisoria (vedi) o nei restauri. Sono colle di vario tipo e resine sintetiche.
Le sostanze aggiunte al legante per modificarne l’azione si definiscono additivi, e permettono di ritardare o accelerare la presa, di fluidificare, impermeabilizzare, plastificare o indurire la superficie.

Nessun commento: